Videoquiz durante la riunione, alla ricerca dell'uniformità!

16 ottobre 2019
di Simone Giacomucci

Si è tenuta lo scorso lunedì sera, a Pesaro, la consueta riunione tecnica collettiva della stagione. Presso i locali della delegazione provinciale LND – FIGC arbitri e assistenti in forza all’organico nazionale, regionale e sezionale, dopo le comunicazioni in apertura del presidente di sezione Luca Foscoli, hanno svolto i ‘video quiz’ del settore tecnico dell’AIA. Per ciascuno dei dieci video ogni associato doveva analizzare il provvedimento tecnico da adottare (calcio di rigore, calcio di punizione diretto, calcio di punizione indiretto o il gioco prosegue) e disciplinare (niente, ammonizione o espulsione). Successivamente gli arbitri CAN D Gianluca Renzi e Thomas Bonci hanno illustrato alla platea dei presenti le soluzioni corrette, aprendo un vero e proprio confronto, utile per indirizzare il più possibile arbitri e assistenti all’uniformità tecnica e disciplinare. Mentre, presso i locali della sezione, l’osservatore arbitrale CAN B Aldo Paolini ha dato alcune disposizioni ed indicazioni agli osservatori in forza all’organico sezionale e regionale per una corretta stesura della relazione e la giusta assegnazione del voto. Prima del rompete le righe è stata festeggiata, con un piccolo buffet, la nascita di Giulia, primogenita di Mirko Baldisserri (assistente OTR) e Elena Murug (arbitro OTS). Il prossimo lunedì 21 ottobre sono in programma due importanti appuntamenti. Per arbitri, assistenti ed osservatori regionali avrà luogo il secondo raduno CRA Marche presso i locali della FIGC/LND Marche di Ancona. Per arbitri ed osservatori di calcio a 5 vi sarà la seconda riunione specifica presso i locali della sezione a Pesaro. Lavoro incessante per la sezione alla ricerca di qualità tecnica per il regolare svolgimento dei campionati ma anche momenti associativi importanti per la crescita umana di giovani ragazzi che, con senso di responsabilità, hanno deciso di mettersi in gioco nel magnifico ma altrettanto discusso ruolo arbitrale. 

  • rto_141019_1
  • rto_141019_2
  • rto_141019_3
  • rto_141019_4

Simple Image Gallery Extended

Riunione di calcio a 5 per gli associati della sezione!

24 settebre 2019
di Simone Giacomucci

Dopo la prima riunione tecnica collettiva, lunedì 23 settembre si è tenuta la prima riunione specifica per gli arbitri di calcio a 5. Presso i locali della FIGC – LND di Pesaro si sono incontrati arbitri sezionali, regionali e nazionali che praticano il futsal. In apertura il presidente di sezione Foscoli ha dato qualche direttiva ai presenti, rimarcando l’importanza di questa competizione e la professionalità richiesta quando si scende in campo. Subito dopo sono stati effettuati i quiz tecnici sul regolamento del calcio a 5 (che non ha subito modifiche rispetto alla scorsa stagione). Nel finale di riunione gli arbitri in appartenenza all’organico nazionale (i presenti Carbonari, Serfilippi, Sorci) hanno raccontato alla platea dei presenti le emozioni che si provano e la professionalità richiesta alla CAN 5. Intervento anche di Oliviero Ciro che dopo 7 anni di appartenenza all'organico nazionale è rientrato nei ranghi della sezione per intraprendere il ruolo da osservatore arbitrale. Anche lui sottolinea il fatto della bellezza del girare l'Italia, calcare palazzetti importanti, vivere l'emozione della Serie A futsal! La sezione di Pesaro coglie l’occasione per augurare a tutte le società del calcio a 5, dirigenti, allenatori e calciatori, una buona stagione sportiva ed un buon campionato!

Riunione tecnica di inizio stagione: buona la prima!

di Simone Giacomucci, referente sezionale Rivista l'Arbitro

Si è svolta lunedì 16 settembre, presso i locali della delegazione LND/FIGC di Pesaro, la prima riunione tecnica della nuova stagione sportiva. In apertura il Presidente di sezione Luca Foscoli ha illustrato, davanti ad una sala piena che non è riuscita a contenere tutti (alcuni erano fuori e osservavano dalle finestre!) le attività svolte al raduno precampionato di Pietralunga (location scelta per il quinto anno consecutivo) dal 5 all’8 settembre scorso: quiz regolamentari, test atletici, allenamenti sul campo, disposizioni, ma anche momenti di svago (come il pomeriggio trascorso ad Assisi) hanno caratterizzato quest’importantissimo momento di vita associativa. Foscoli ha voluto ricordare anche gli arbitri promossi alle categorie nazionali: i due AE Thomas Bonci e Gianluca Renzi promossi alla CAN D, l’arbitro Riccardo Boiani promosso alla CAI e gli osservatori arbitrali Nicola Donnarumma e Francesco Vitali, promossi rispettivamente alla CAN D e alla CAI. Associati che vanno ad aggiungersi al nutrito gruppo degli appartenenti agli organici nazionali, "capitanati" sul campo dall'assistente CAN B Giuseppe Macaddino alla sua seconda stagione in categoria e con una gara in Serie A alle sue spalle. Prima di concludere il suo intervento Foscoli ha comunicato ai presenti la composizione del consiglio direttivo sezionale e dei collaboratori per la stagione sportiva 2019/2020 e ha dato alcune comunicazioni riguardo ai campionati che sono appena iniziati. Successivamente, dopo un breve saluto del vicepresidente di sezione Michele Redaelli, la prima riunione stagionale è entrata nel vivo con l’analisi della circolare n. 1 del settore tecnico dell’AIA, illustrata dall’arbitro CAN D Gianluca Renzi. La circolare riporta tutte le modifiche regolamentari entrate in vigore da questa stagione, andando a toccare quasi tutte le regole del giuoco del calcio. Renzi, supportato da alcuni video esemplificativi, ha cercato di far comprendere il più possibile alla platea dei presenti, i cambiamenti principali introdotti rispetto alla scorsa stagione e la ratio della scelta. La stagione sportiva è appena iniziata e nei prossimi fine settimana prenderanno il via tutti i campionati. Prossima RTO convocata per il 14 ottobre.
La sezione di Pesaro, coglie l'occasione per augurare a tutte le società sportive, tecnici, dirigenti, allenatori, calciatori una buona stagione ed un buon campionato, all'insegna del vivere appieno lo sport ed i suoi valori. 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per ottimizzare la tua navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il tuo consenso, leggi l'informativa estesa sui cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro utilizzo.