Quarto mandato per il Presidente di Sezione Luca Foscoli alla guida della sezione AIA

di Ciro Santoro, AE OTR
Referente Comunicazione e Social
13 novembre 2024

Nella sede della sezione AIA di Pesaro, gremita da oltre cento associati presenti, si è svolta l’assemblea elettiva sezionale per il quadriennio olimpico 2024-2028. Unico candidato alla carica il presidente uscente Luca Foscoli che gli elettori hanno riconfermato per il quarto mandato con il 92,3% dei voti validi espressi. Un risultato importante che vede una sezione in linea con i dettami del gruppo dirigenziale e che si sente unita al suo presidente. Temi ricorrenti, nel programma esposto, che parla di reclutamento, formazione a tutto tondo, convenzioni specifiche, poli atletici, interazione con società sportive, comuni del territorio, scuole e università, puntano a rendere, secondo Foscoli, la sezione AIA punto di riferimento per i giovani che vi partecipano. La “persona” al centro del progetto prima del ruolo e delle funzioni proprie dell’arbitraggio sono, per il presidente riconfermato,  punto di partenza determinante per poi costruire, attorno, tutto il progetto-arbitro. Nel suo discorso di presentazione del programma, più volte viene ribadita l’importanza dell’appartenenza e dell’associazionismo quali punti di forza per poi crescere e progettare insieme il futuro. Con questo risultato la Sezione AIA di Pesaro ha, nella sua storia, per la prima volta un presidente che supera i 12 anni nel ruolo. Foscoli è arbitro benemerito dal 2022, insignito della stella di bronzo al merito sportivo CONI per dirigenti nel 2020. 
<<Mi attende un nuovo quadriennio che, mi auguro, sarà ricco di soddisfazioni. Il risultato raggiunto questa sera è sopra le aspettative, segno di vicinanza da parte di tutti gli associati ma anche di condivisione di intenti. Stare con i giovani è importante perché si rinnovano sfide e si creano ponti fra generazioni. In questi anni ho visto ragazzi diventare adulti, studenti diventare dirigenti, giovani arbitri riuscire a calcare campi importanti. In una società dove mancano,a volte, punti di riferimento, credo che le sezioni AIA siano punti importanti di ritrovo. A volte si dice che i giovani non si mettono in gioco, la sezione diventa per il giovane arbitro anche una sfida in tal senso e questo è ciò che i genitori apprezzano di più, vedere il proprio figlio che diventa più diligente nelle cose che fa, più attento alle scelte. Questi sono i “dietro le quinte” che agli occhi di società e tifosi non si vedono dell'arbitro che corre su un terreno di gioco ma questo, probabilmente, è ciò che mi fa stare, in questo ruolo, sempre con rinnovato entusiasmo e voglia di costruire. Grazie a tutti gli associati per la fiducia e la vicinanza.>> sono le parole del presidente al termine dello scrutinio capitanato dal presidente dell’assemblea Roberto Saltarelli che, con il decretare l’elezione scioglie l’assemblea. Presente, ai lavori assembleari, il Presidente del CRA Marche Riccardo Piccioni. 

Analisi di situazioni di gioco e falli con il nostro associato Rito Briglia, vicecommissario CON PROF

4 novembre 2024

Continuano le riunioni tecniche della sezione di Pesaro utili per la formazione continua degli arbitri della nostra provincia. Relatore della serata il nostro associato Rito Briglia che, per la seconda stagione consecutiva, ricopre l'incarico di vicecommissario della Commissione Nazionale Osservatori Professionisti (CON PROF) che si occupa della formazione e designazione degli osservatori arbitrali per le gare di Serie C, B e A.

Rito ha tenuto la platea "attaccata alla sedia" per oltre un'ora approfondendo le diverse dinamiche di falli negligenti, imprudenti e fatti con vigoria sproporzionata con l'attenta analisi delle situazioni di gioco e di come si può dare lettura non solo all'episodio in sè ma soprattutto all'intera azione e contesto gara in cui questo accade. 

Si scoprono così gli eventi che il calciatore prepara ed i possibili scenari che l'arbitro deve individuare per rendere il gioco fluido, non subire proteste, far rimanere la gara nei binari del sano agonismo. 

Diverse le domande che ne sono scaturite ed alle quali il nostro collega Rito ha cercato di dare risposta concreta ed utile per la crescita dei presenti. 

Raduno Sezionale stagione sportiva 2024-25: 4 giorni di ritiro per gli arbitri della sezione!

a cura della redazione
26 agosto 2024

Si svolgerà dal 5 all'8 settembre 2024 il consueto raduno di inizio campionato per gli arbitri di calcio e futsal della provincia di Pesaro-Urbino. La sezione ha organizzato, per tutti gli associati, 4 giorni di ritiro nel cuore dell'appennino per aggiornare tutti gli associati delle nuove direttive e interpretazioni del regolamento, in linea con i dettami del Settore Tecnico AIA. Le giornate trascorreranno all'insegna di incontri di lavoro ma anche lezioni pratiche ed allenamenti nel vicino stadio comunale. 
Ci saranno anche momenti di svago e di convivialità per saldare amicizia, gruppo e appartenenza alla sezione ed all'associazione.
Un momento di "punto di ri-partenza" dopo la pausa estiva in vista dell'inizio di tutti i campionati. 
Ci ospiterà l'hotel Candeleto di Pietralunga (PG), ormai ritrovo fisso da anni della sezione AIA di Pesaro.

La forza del gruppo: Pesaro pronta per la nuova stagione!

di Ciro Santoro, AE OTR
Referente Sezionale Comunicazione e Rivista AIA

Quattro giorni di raduno di inizio campionato per la Sezione AIA di Pesaro che da giovedì 5 a domenica 8 settembre, ha “traslocato” nella suggestiva cornice di Pietralunga (PU), presso l’Hotel Candeleto. L’evento ha rappresentato un'importante occasione per approfondire aspetti tecnici e regolamentari ma anche per rafforzare i legami umani che da sempre caratterizzano gli arbitri della provincia di Pesaro-Urbino.
Nel corso dei quattro giorni, oltre alle riunioni tecniche, si sono vissuti momenti di dialogo e condivisione che vanno ben oltre l’aspetto professionale. L’importanza dei legami umani è sempre un aspetto centrale e determinante per il presidente di sezione e per il suo gruppo di lavoro ed anche qui non si è fatta eccezione: le occasioni di confronto hanno ulteriormente consolidato lo spirito di squadra, creando un’atmosfera di forte unità e collaborazione. Interessante il lavoro di gruppo che si è svolto fra associati sul ruolo della sezione, dell’associazione e del “volontariato”, una analisi della gestione del tempo utile sia per arbitrare sia per la vita di tutti i giorni. 
Per l'aggiornamento regolamentare, ospite il componente del settore tecnico Giacomo Del Bianco che ha illustrato in maniera chiara e brillante le novità del regolamento ed ha somministrato ai presenti i quiz regolamentari. Inoltre approfondimenti con video tecnici si sono fatti con il vicepresidente di sezione Thomas Bonci e l’OT sezionale Massimo Del Prete. 
Non sono mancate, ovviamente, le sessioni di allenamento. Due in particolare hanno permesso agli arbitri di abbinare la preparazione atletica a quella tecnica. Sul campo, attraverso l’utilizzo di filmati e simulazioni, si è potuta migliorare la capacità di applicare le regole in situazioni reali di gioco. Presenti i referenti dei poli di Urbino e Fano, rispettivamente Ciro Santoro e Riccardo Negusanti. Ha partecipato ad una giornata di raduno il referente sezionale per l’atletica, l’assistente arbitrale CAN D nonchè dottore in scienze dello sport Alberto D’Ovidio. 
Presente anche il delegato provinciale FIGC LND di Pesaro-Urbino Pasquale Mormile che non è voluto mancare per augurare a tutti gli arbitri un proficuo campionato. 
Tradizionale, poi, la celebrazione liturgica della festa della “Madonna dei Rimedi” patrona del paese di Pietralunga, dove ormai, ogni anno, un gruppo di arbitri vi partecipa.

Il Presidente Luca Foscoli, nei saluti finali, ha espresso la sua gratitudine a tutti i partecipanti, sottolineando l'impegno e la dedizione dimostrati durante il raduno. Ha poi augurato una stagione ricca di successi a tutti i fischietti pesaresi, con l'auspicio di portare in campo non solo competenza tecnica, ma anche il senso di appartenenza e unità che caratterizza la nostra sezione. 
Rientrati a casa, il gruppo di arbitri, ha espresso soddisfazione delle giornate trascorse insieme, fatte anche di momenti di svago fra tornei di ping pong, piscina ed altro e così si è pronti per l’inizio della stagione sportiva, cercando di dare la miglior performance possibile a servizio della federazione per il regolare svolgimento delle gare. 

Clicca qui per alcune immagini del raduno

Gli arbitri della provincia di Pesaro-Urbino festeggiano la fine della stagione sportiva!

a cura della redazione
25 giugno 2024

Gli arbitri della sezione di Pesaro concludono il campionato con la classica cena di fine stagione. Dopo aver diretto oltre 2800 gare sui campi della provincia ed oltre, si apprestano a "riposare un po' " per poi riprendere la preparazione per l'avvio della nuova stagione sportiva. 

Presenti alla serata il vicepresidente dell'AIA Alberto Zaroli, la componente del comitato nazionale AIA Katia Senesi, il vicepresidente FIGC LND Marche Gustavo Malascorta, il presidente CRA Riccardo Piccioni insieme a tutta la sua commissione, il delegato provinciale FIGC LND Pesaro-Urbino Pasquale Mormile, gli arbitri CAN Juan Luca Sacchi e Marco Monaldi, l'assistente CAN Fabrizio Ricciardi, i presidenti delle sezioni marchigiane ed il collega presidente della sezione di Rimini, oltre cento associati della sezione.

Il presidente di sezione Foscoli saluta tutti ricordando che oltre ai ruoli è necessario consolidare il gruppo e l'amicizia perchè l'arbitro non è mai solo. Chi non conosce il mondo arbitrale vede l'arbitro in campo ed a volte maltrattato ma dietro a quella figura c'è un movimento ed un gruppo affiatato che costruisce un percorso di crescita importante. Sulla stessa linea l'intervento del vicepresidente dell'AIA e del componente del comitato nazionale. L'AIA è una "Associazione" con la "A" maiuscola e nessuno se ne deve dimenticare. 

La serata è stata l'occasione per dare alcuni risconoscimenti, in particolare:

1) Premio "Mattiello" al collega arbitro che si è distinto nei campionati giovanili è stato consegnato a Marco Bonazzoli
2) Premio "Alberghetti" al collega osservatore arbitrale che si è distinto  nei campionati privinciali è stato consegnato a Michele Fiorani
3) Premio "De Notariis" al collega assistente arbitrale in organico di eccellenza che si è distinto in regione è stato consegnato a Marco Serenellini della Sezione di Ancona
4) Premio "Presidenza" al collega che si è distinto nel ruolo associativo all'interno del consiglio direttivo è stato consegnato a Lorenzo Giraldi
5) Luca Gregori riceve il riconoscimento per essersi distinto nel ruolo di arbitro di futsal nei campionati regionali
6) Davide Paradisi riceve il riconoscimento pere essersi distinto nel ruolo di assistente nei campionati regionali

Nella splendida cornice del ristorantino "Prima Secca" sul mare della costa fanese anche l'intervento del collega arbitro Luca Serfilippi, neo sindaco della città fanese. 

La serata è stata l'occasione per trascorrere qualche ora di serenità in allegria e buona compagnia! Pronti, poi, per ripartire!

Guarda le foto della serata cliccando qui

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per ottimizzare la tua navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il tuo consenso, leggi l'informativa estesa sui cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro utilizzo.