Al raduno di inizio campionato della Sezione, i saluti in videoconferenza del Presidente AIA Zappi

10 settembre 2025
di Ciro Santoro, Referente Comunicazione Sezionale

Come da tradizione, per la Sezione AIA di Pesaro l’inizio della nuova Stagione Sportiva è coinciso con il raduno precampionato, che si è svolto anche quest’anno a Pietralunga (PU) presso l’Hotel Candeleto. Dal 4 al 7 settembre sono state quattro giornate intense tra tecnica, preparazione atletica e momenti di condivisione, che permetteranno agli arbitri pesaresi di arrivare pronti all’avvio dei campionati.

Il programma ha dato ampio spazio alle riunioni tecniche, cuore pulsante del raduno. In aula si è discusso e approfondito ogni aspetto del regolamento con la preziosa collaborazione di Giacomo Del Bianco, Componente del Settore Tecnico Arbitrale, che con chiarezza ed energia ha illustrato le novità introdotte dalla Circolare n.1 e stimolato l’attenzione dei ragazzi con quiz e filmati. I lavori hanno permesso a tutti di confrontarsi su casi concreti in un clima di partecipazione attiva e dialogo.

Non è mancata la preparazione sul terreno di gioco: la prima sessione è stata dedicata ai test atletici, mentre la seconda ha unito la componente fisica ad esercitazioni pratiche sugli spostamenti dinamici e sui posizionamenti statici.

Un momento particolarmente significativo è stato il saluto del Presidente dell’AIA Antonio Zappi, che in videocollegamento ha affermato: “Auguro a tutti voi una stagione ricca di soddisfazioni. Di fronte a questa platea vorrei sottolineare l’importanza del lavoro quotidiano svolto dalle Sezioni, autentico punto di riferimento per la crescita dei giovani associati”.

Un segnale forte di vicinanza e attenzione da parte dei vertici nazionali”, ha commentato il Presidente Sezionale Luca Foscoli, ribadendo anch’egli come la Sezione sia sempre punto di riferimento e guida sicura per tutti gli associati.

Il raduno, tuttavia, non è stato soltanto tecnica e allenamento. Come di consueto, gli arbitri hanno preso parte alla celebrazione liturgica della festa della “Madonna dei Rimedi”, patrona di Pietralunga: un passaggio che ha rafforzato il legame con la comunità ospitante. Non sono mancati neanche gli spazi di convivialità e amicizia, ingredienti preziosi per cementare lo spirito di squadra.

Dinanzi al folto gruppo dei partecipanti, Foscoli ha ringraziato i presenti per la massiva adesione ai lavori, augurando a ciascuno di vivere la vita associativa e tecnica sempre in gruppo.

Gli arbitri pesarsi sono pronti a scendere in campo con la consapevolezza di non essere soli e che ogni fischio porti dietro di sé allenamenti, studio delle regole del gioco, confronto con gli organi tecnici e gli associati più esperti. Nessuno può pensare di far tutto da solo ma la forza del gruppo è l’unico mezzo per raggiungere i propri obiettivi.

Articolo pubblicato anche su www.aia-figc.it: clicca qui per accedere

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per ottimizzare la tua navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il tuo consenso, leggi l'informativa estesa sui cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro utilizzo.