Riunione tecnica di inizio stagione: buona la prima!

di Simone Giacomucci, referente sezionale Rivista l'Arbitro

Si è svolta lunedì 16 settembre, presso i locali della delegazione LND/FIGC di Pesaro, la prima riunione tecnica della nuova stagione sportiva. In apertura il Presidente di sezione Luca Foscoli ha illustrato, davanti ad una sala piena che non è riuscita a contenere tutti (alcuni erano fuori e osservavano dalle finestre!) le attività svolte al raduno precampionato di Pietralunga (location scelta per il quinto anno consecutivo) dal 5 all’8 settembre scorso: quiz regolamentari, test atletici, allenamenti sul campo, disposizioni, ma anche momenti di svago (come il pomeriggio trascorso ad Assisi) hanno caratterizzato quest’importantissimo momento di vita associativa. Foscoli ha voluto ricordare anche gli arbitri promossi alle categorie nazionali: i due AE Thomas Bonci e Gianluca Renzi promossi alla CAN D, l’arbitro Riccardo Boiani promosso alla CAI e gli osservatori arbitrali Nicola Donnarumma e Francesco Vitali, promossi rispettivamente alla CAN D e alla CAI. Associati che vanno ad aggiungersi al nutrito gruppo degli appartenenti agli organici nazionali, "capitanati" sul campo dall'assistente CAN B Giuseppe Macaddino alla sua seconda stagione in categoria e con una gara in Serie A alle sue spalle. Prima di concludere il suo intervento Foscoli ha comunicato ai presenti la composizione del consiglio direttivo sezionale e dei collaboratori per la stagione sportiva 2019/2020 e ha dato alcune comunicazioni riguardo ai campionati che sono appena iniziati. Successivamente, dopo un breve saluto del vicepresidente di sezione Michele Redaelli, la prima riunione stagionale è entrata nel vivo con l’analisi della circolare n. 1 del settore tecnico dell’AIA, illustrata dall’arbitro CAN D Gianluca Renzi. La circolare riporta tutte le modifiche regolamentari entrate in vigore da questa stagione, andando a toccare quasi tutte le regole del giuoco del calcio. Renzi, supportato da alcuni video esemplificativi, ha cercato di far comprendere il più possibile alla platea dei presenti, i cambiamenti principali introdotti rispetto alla scorsa stagione e la ratio della scelta. La stagione sportiva è appena iniziata e nei prossimi fine settimana prenderanno il via tutti i campionati. Prossima RTO convocata per il 14 ottobre.
La sezione di Pesaro, coglie l'occasione per augurare a tutte le società sportive, tecnici, dirigenti, allenatori, calciatori una buona stagione ed un buon campionato, all'insegna del vivere appieno lo sport ed i suoi valori. 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per ottimizzare la tua navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il tuo consenso, leggi l'informativa estesa sui cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro utilizzo.