Un anno da ricordare

di Thomas Bonci, AE OTS

Image

Era il 30 novembre 2008 che arbitravo Santa Veneranda – Villa San Martino giovanissimi provinciali. Giorno dell’esordio assoluto. Ero teso, emozionato e desideroso di cominciare quest’avventura. A gennaio debutto negli allievi e poi a fine stagione due graditissimi premi: la prima partita di juniores provinciali e la possibilità di dirigere la finale del torneo Marche Romagna. Poi è arrivata la stagione sportiva 2009/2010 che mi sta regalando, fino ad oggi,  altrettante belle emozioni: dopo sette partite di juniores, a sorpresa, ecco arrivare la prima partita di terza categoria. Ho proseguito per questa strada arrivando a calcare (addirittura) anche un campo di seconda categoria. E’ il 20 dicembre 2009 e guarda caso sempre a Santa Veneranda in un altro derby (stavolta contro il Muraglia). Campo in buone condizioni, anche se un po’ ghiacciato (visto che faceva -1°C) ma partita comunque intensa: il Muraglia riesce a guadagnare una vittoria rocambolesca contro la squadra di casa vincendo per 3-2. Insomma una partita divertentissima che ha concluso un anno per me molto importante: l’entrata nel gruppo degli arbitri nel novembre del 2008 fino ad arrivare a poco più di un anno ad arbitrare la seconda categoria. Ma quello che mi piace ricordare sono le persone che vivono questa Associazione, arbitri e dirigenti arbitrali: persone che per la loro passione dedicano la maggior parte del tempo libero per questa attività, persone che si aiutano a vicenda quando qualcosa non va e che allo stesso tempo gioiscono per i debutti altrui, persone che crescono insieme perché tutti hanno qualcosa da imparare. Senza di loro, che mi hanno aiutato a crescere, come arbitro e soprattutto come uomo, sicuramente non avrei mai raggiunto gli stessi risultati. Per questo un ringraziamento particolare lo devo a Massimo Del Prete, Claudio Gasparini, Luca Foscoli, Marco Toti, Rito Briglia, Francesco Cecconi, Marco Savelli ma anche agli altri arbitri, perché insieme siamo tutti una grande famiglia. Un ringraziamento speciale va a tutti gli amici del polo di Fano (non faccio nomi altrimenti rischio di dimenticare qualcuno) con cui ho condiviso gioie, emozioni e momenti più difficili. Grazie davvero.
Concludo augurando buon Natale e felice 2010 a tutti coloro che tengono alto il nome dell’Associazione Italiana Arbitri.

(Nella foto: Thomas Bonci insieme a Paolo Tagliavento durante la festa del 70° anniversario della Sezione AIA Pesaro del 4 luglio 2009)

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per ottimizzare la tua navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il tuo consenso, leggi l'informativa estesa sui cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro utilizzo.