Matteo Trefoloni, consigli agli arbitri pesaresi!
di Ciro Santoro, AE OTR
16 novembre 2023
In una gremita sala congressi del Tag Hotel di Fano (PU), la Sezione di Pesaro ha ricevuto quale gradito ospite il Responsabile del Settore Tecnico dell'AIA Matteo Simone Trefoloni.
Trefoloni, ex arbitro internazionale della sezione AIA di Siena, è stato anche Commissario della CAN D e Presidente del CRA Toscana, oggi è osservatore UEFA ed istruttore FIFA; uno dei maggiori tecnici che l'AIA oggi esprime, si è dilettato ad intrattenere la numerosa platea della sezione con una lezione a tutto tondo sul ruolo dell’arbitro di oggi.
Dopo le indicazioni ed i saluti iniziali del Presidente di Sezione, Luca Foscoli, il Responsabile del Settore Tecnico AIA ha intrattenuto brillantemente la platea, attraverso video mirati, trattano il calcio odierno e di come la figura dell’arbitro lavora oggi per adattarsi ai nuovi schemi imposti dallo stesso. I momenti puramente tecnici sono stati accompagnati da aneddoti storici che hanno riguardato l’esperienza sul campo e fuori dell’associato senese. Dal posizionamento e spostamento sul terreno di gioco, a come decidere se avvicinarsi all’azione o avere la miglior visuale in base alle esigenze reali del gioco, all’essere con posture decisa e determinata nelle scelte che vengono fatte, Trefoloni ha dimostrato ai presenti come deve essere vissuto il ruolo, che comporta il giusto sacrificio per chi vuole emergere realmente. Matteo sprona i presenti: “Datevi un obiettivo e siate forti per raggiungerlo, non scimmiottate nessuno, siate voi stessi, dovete voler essere più credibili e spendibili”
In sala presenti anche il Presidente CRA Marche Riccardo Piccioni, i componenti del settore tecnico Simone Teodori della sezione di Fermo e Carlo Della Bona della sezione di Ancona e la componente del Comitato Nazionale AIA Katia Senesi che portando i saluti alla platea ha ricordato a tutti come è necessario fare tecnica ed associazione, un mix importante utile alla crescita di tutti.
Tutti gli ospiti sono stati omaggiati con prodotti enogastronomici locali con la speranza di poterli riaccogliere presto.
La serata si è conclusa con un momento di convivialità in un locale fanese che ricorda, appunto, a tutti gli associati l’importanza del senso di appartenenza all’associazione.
(articolo pubblicato su www.aia-figc.it - area sezioni)