a cura della redazione

Si è svolta presso i locali della delegazione provinciale FIGC LND Pesaro la riunione tecnica di lunedì 28 gennaio. Alla presenza del delegato provinciale Pasquale Mormile e del consigliere regionale FIGC LND Paolo De Grandis, il presidente di Sezione Foscoli ha fatto gli onori di casa al Presidente del Comitato Arbitri Regionale Carlo Ridolfi ed a tutta la sua commissione presente alla serata, compreso il nostro associato Massimo Del Prete, vicepresidente CRA.
Dopo i saluti e gli avvisi iniziali da parte del presidente di sezione alla sala piena di associati (un bel colpo d'occhio!) la serata è entrata nel vivo con la consegna da parte del Presidente CRA e del Presidente di Sezione del Premio Presidenza AIA s.s. 2017-18 all'osservatore arbitrale particolarmente distintosi durante la stagione a Rito Briglia che si trova da questa stagione sportiva in CAN B. 
Poi la parola a Ridolfi che con il suo gioioso e caratteristico modo di rapportarsi con i presenti ha intrattenuto la platea per oltre un'ora. Gli argomenti trattati hanno spaziato dall'allenamento alla cura dei dettagli al nuovo modo di spostarsi durante una gara, in modo da essere sempre nel posto giusto al momento giusto. 
Video didattici, match analysis, esempi pratici hanno caratterizzato la serata che ha spaziato su ogni ruolo e figura di calcio e calcio a 5. All'insegna dello stare insieme, dell'accoglienza, del reciproco scambio di opinioni, tutto incanalato per la crescita della qualità arbitrale, la serata è trascorsa senza nemmeno accorgersi e tutti sono rientrati a casa pieni di soddisfazione e spunti su cui riflettere fin dal successivo fine settimana, con in mente anche il compianto Stefano Farina che, con un video è stato ricordato ed ha arricchito di insegnamenti la serata ai più e meno giovani arbitri e colleghi presenti in sala.  Al termine della serata, dopo che il presidente Foscoli ha omaggiato tutti i componenti, collaboratori e presidente CRA di un piccolo dono, ci si è spostati in un locale pesarese per mangiare una pizza insieme e per contiunare la serata in serenità. 

Si terrà lunedì 28 gennaio p.v. l'annuale visita del Presidente del Comitato Regionale Arbitri Marche Carlo Ridolfi accompagnato da tutta la sua squadra. Il presidente arriverà presso i locali della sezione alle ore 19.00 per effettuare i colloqui individuali con i colleghi arbitri, assistenti ed osservatori di calcio e calcio a 5 in organico regionale. Alle ore 21.00 inizierà la riunione plenaria con tutti gli associati. Vista l'importanza della serata il presidente di sezione e l'intero consiglio direttivo sezionale auspicano la presenza di tutti gli associati. Sarà un momento di confronto interessante ricco di spunti di miglioramento per ciascun collega. 

Nella foto il presidente di Sezione Foscoli ed il presidente CRA Ridolfi durante la visita dello scorso anno.

Giovedì 13 dicembre 2018 alle ore 20.45 la sezione di Pesaro organizza la consueta Cena di Natale. Un momento di condivisione importante al quale si chiede di aderire numerosi. Lo stare insieme, il fare gruppo, condividere momenti di gioia oltre la parte tecnica ed i campi di calcio e calcio a 5 che ci caratterizzano, rendono salde le amicizie e costruiscono ponti di condivione. Il Presidente di Sezione, i Vicepresidenti e tutto il Consiglio Direttivo, auspicano la partecipazione di molti. La serata verrà trascorsa a Carrara di Fano, presso il ristorante "Da Farina". 

Pesaro,lì 24 dicembre 2018
Vigilia di Natale

Agli Associati ed alle loro Famiglie

Alle società di Calcio ed ai dirigenti FIGC ed AIA

Cari tutti,
il trascorrere del tempo ci riporta ancora una volta ad augurarci "Buon Natale", "Auguri", "Buone Feste"!
Lo abbiamo fatto con incontri, con cene, con telefonate, con messaggi, con icone. 
Lo facciamo,a volte, senza pensarci troppo. Lo facciamo nella routine del quotidiano che troppo spesso, purtroppo, ci dice di "non avere tempo" per le troppe cose che dobbiamo fare. 
Il Natale, che inizia oggi con la sua vigilia e domani esplode in quella tenera festa di un Dio fatto uomo perchè "l'Infinito" entri nel tempo e nella storia ed inesorabilmente, sia per chi crede, sia per chi non crede, sia per chi è nel dubbio, sia a chi non interessa, la travolge, la percuote e la rinnova, ci faccia avere il tempo di fermarci un attimo e di riflettere. 
Ogni anno si vivono gioie e difficoltà. I nostri incontri nelle sezioni sono testimonianza anche di questo. Si pongono obiettivi, si gioisce per le mete che si raggiungono, si offre la spalla al pianto per le mete che non si raggiungono o per gli accadimenti che arrivano e che rattristano, sia nei campi di gioco che fuori. 
Il Natale sia per tutti voi, amici che camminate nella storia della nostra sezione arbitri, insieme alle vostre 
famiglie che vi offrono aiuto in questo cammino, quel momento in cui lo sguardo del Bambino che nasce nella grotta, non voluto dal mondo ma arrivato proprio per questo mondo e per ciascuno, vi illumini, vi ami, vi accolga, vi consoli, vi accarezzi, vi abbracci, vi faccia sentire indispensabili nella società in cui viviamo. Accantonate le banalità, vi faccia vivere la pienezza della vita che nasce dall'incontro di ciascuno con l'altro ed in questo incontro si cresca e si viva veramente. 
Qualcuno mi ha detto che la parola "eroe" deriva dal greco ed il suo significato è "uomo"! Nè di più nè di meno. Si è eroi se viviamo con onestà, con gioia, senza rancori, senza dispiaceri, senza "doppi giochi" per i propri 
tornaconti personali, cercando di superare le difficoltà della vita (piccole e grandi) insieme alla comunità che ci 
è accanto, per noi arbitri, insieme alla sezione che ci offre uno spazio di incontro e di dialogo. 
In questo Natale, auguriamoci un Buon Natale Vero, accantonando la parola "io" e mettendo la parola "noi" nel nostro vivere giorno dopo giorno le bellezze di questo mondo.
Io ci provo, 
Auguri! Buon Natale a ciascuno, alle vostre famiglie, ai vostri cari. 
Auguri a tutte le società di calcio, ai dirigenti, tecnici, allenatori, calciatori, ai colleghi dirigenti ed arbitri del CRA Marche e delle sezioni arbitri marchigiane, ai CRA di ogni regione, a tutte le sezioni d'Italia, all'AIA Nazionale ed ai suoi componenti.

Il Presidente A.I.A. Pesaro
Luca Foscoli

a cura della redazione
4 dicembre 2018

Luca Albertini, componente del settore tecnico dell'AIA nel ruolo di Mentor del Comitato Arbitri Regionale Marche, ha tenuto la prima riunione tecnica di dicembre agli arbitri della sezione di Pesaro. Arrivato nel pomeriggio insieme ai "suoi" talent, fra i quali il nostro associato Nicola Denti, dopo aver fatto un allenamento presso il polo sezionale di Pesaro, ha tenuto con gli associati una riunione tecnica a tutto tondo. Passione, determinazione, convinzione dei propri mezzi sono alcune delle parole usate da Albertini nel suo appassionante e coinvolgente intervento. L'arbitraggio come stile di vita che insegna, crea, costruisce, completa il ragazzo che si accinge a fare l'arbitro e lo porta a coltivare un sogno ed una passione che, se lo si vuole, rimarrà per sempre. Anche l'occasione di ricordare, tramite due video, uno dei personaggi dell'AIA che Albertini ha avuto il piacere di avere quale OT negli organici nazionali e che tutti nell'AIA ne sentono oggi la mancanza, Stefano Farina. Una serata piacevole in compagnia dove si è condiviso riunione, allenamento ed una pizza!

 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per ottimizzare la tua navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il tuo consenso, leggi l'informativa estesa sui cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro utilizzo.