CIRCOLARE N. 1 - MODIFICHE REGOLAMENTO PER LA STAGIONE 2018-19

Secondo la prassi consolidata, in concomitanza con l’inizio della Stagione Sportiva, vengono pubblicati gli emendamenti alle Regole del Giuoco del Calcio, approvati dall’International Board (IFAB) nel 132° General Meeting svoltosi a marzo presso la sede FIFA di Zurigo.

Nell’approvare tali modifiche, l’IFAB ha tenuto a sottolineare che, a due anni di distanza, la più rilevante revisione del Regolamento fin qui mai avvenuta, è stata accolta con grande favore, così come gli ulteriori adattamenti e chiarimenti in vigore dalla scorsa stagione. 

Per la stagione entrante, oltre a ulteriori affinamenti alla revisione sopradetta (vengono ad esempio consentiti strumenti di comunicazione in panchina a scopi tecnico-tattici oltre che medici), dopo una fase di test, vengono introdotte a tutti gli effetti nel regolamento due opportunità che le Federazioni possono cogliere ovvero l’impiego di un ulteriore calciatore di riserva nei tempi supplementari e l’utilizzo della “video assistenza per gli arbitri” (VAR) per il cui avvio, come è risaputo, l’Italia è stata un faro. 

Annunciate dall’IFAB altre sperimentazioni in competizioni appositamente designate come il sistema “AB-BA” per i tiri di rigore (in pratica, un diverso ordine di esecuzione dei tiri) e l’utilizzo dei cartellini rossi e gialli per le infrazioni commesse da dirigenti, allenatori e altri membri dello staff seduti in panchina. 

Va infine ricordato che, come annunciato nel progetto Play Fair, nel corso dei prossimi anni l’IFAB ha in cantiere di apportare altre modifiche alle Regole avvalendosi del confronto con gli “addetti ai lavori”. Scopo è quello di migliorare il comportamento dei calciatori, il rispetto sul terreno di gioco, di incrementare il tempo effettivo e di accrescere l’equità e l’attrattiva del calcio.

Dal link seguente è possibile scaricare la Circolare 1, mentre nell’area regolamento nei prossimi giorni sarà disponibile la versione 2018 del Regolamento del Giuoco del Calcio.

SCARICA LA CIRCOLARE N. 1 - S.S. 2018-19

(articolo tratto dal sito www.aia-figc.it)

APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO ARBITRI A.I.A. - F.I.G.C.

Sono aperte le iscrizioni al Corso Arbitri di Calcio che la Sezione A.I.A. organizza ogni anno e che prenderà il via nel mese di ottobre prossimo. Chi desidera iscriversi al corso può collegarsi alla pagina dedicata presente nel sito (corso arbitri) ed effettuare la pre-iscrizione. La segreteria della sezione, a fine settembre, invierà a tutti gli iscritti la convocazione ad un primo incontro (che avverrà nel mese di ottobre) per iniziare così il corso che è totalmente gratuito. Il corso può essere svolto da cittadini italiani o stranieri regolarmente soggiornanti di età compresa fra i 15 ed i 35 anni di ambo i sessi.

Al termine del corso, una volta ottenuta la qualifica di Arbitro, si avrà diritto alla tessera federale, alla divisa AIA ufficiale ed al materiale tecnico che la sezione offre. Ogni gara arbitrata dà diritto ad un compenso economico. Per avere informazioni contatta la sezione attraverso email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ed iscriviti. Ti aspettiamo!

Pre-Iscrizione

 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per ottimizzare la tua navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il tuo consenso, leggi l'informativa estesa sui cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro utilizzo.